C.S.P.



Centro Studi Parapsicologici di Bologna



   Storia (2)

 

   Inoltre, esiste il   Gruppo di Ricerca (GR) costituito al fine di promuovere e sviluppare tutte le multiformi attività di ricerca parapsicologica, quelle sperimentali in particolare. Esso è composto da un gruppo selezionato di studiosi con competenze parapsicologiche, oltre che con specifiche competenze professionali. Uno degli interessi principali è la verifica e lo studio dei fenomeni paranormali di tipo spontaneo che vengono segnalati in ogni parte d'Italia. Compatibilmente con le loro possibilità contingenti, i membri del GR si recano con sollecitudine sul posto per una prima verifica. Se il caso segnalato sarà giudicato meritevole di ulteriori accertamenti, verrà in seguito costituito un gruppo di esperti per condurre più approfondite indagini. Dal GR sono condotte anche sperimentazioni di laboratorio per cercare di riconoscere le modalità operative dei fenomeni paranormali e per saggiare, con metodologia appropriata, le capacità dei sensitivi.

   L’impostazione scientifica del CSP nello studio del paranormale talora scoraggia ed allontana quella parte di pubblico che vede nella ricerca parapsicologica un motivo esclusivo per affrontare e, forse, risolvere i propri problemi spirituali ed esistenziali. La parapsicologia, per come è concepita dagli studiosi del CSP, è una disciplina che affronta lo studio di quei fenomeni che sembrano l’espressione di potenzialità ancora sconosciute della natura umana. La metodologia seguita è fondata su rigorosi criteri razionali e logico-scientifici non dissimili da quelli impiegati da altre branche della Scienza.

 

   Per chi volesse sapere tutto, veramente tutto, della storia del CSP, dalla sua fondazione ad oggi, Brunilde Cassoli e Paola Righettini hanno scritto il libro: "Un sole nascosto" (Ed. Phoenix, Roma). In realtà, in esso non si tratta unicamente del nostro Centro, ma vi è narrata la storia di un cinquantennio di parapsicologia italiana. In particolare, sono estesamente trattati i fatti salienti ed i personaggi più importanti di questo lungo periodo che uno studioso del paranormale deve assolutamente conoscere e non deve assolutamente dimenticare.  Un particolare importante: non si deve pensare che questo libro comprenda una lunga e fredda lista di fatti, di date e di persone ormai sbiadite dallo scorrere del tempo. Lo stile è quello di un romanzo e, come ogni buon romanzo, si legge con passione ed interesse.

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook:   https://it-it.facebook.com/CSPBO